Un recente studio straniero ha scoperto un nuovo strato di anatomia cerebrale. La tecnologia di imaging consente di scoprire ulteriori forme e funzioni ancora sconosciute del nostro misterioso cervello. La scoperta è relativa a uno strato di tessuto che aiuta a proteggere la materia grigia e bianca, mai visto prima.

Il nuovo strato cerebrale scoperto sembra essere mediatore nello scambio di piccole sostanze disciolte tra le parti del cervello. Inoltre, assiste alla rimozione dei rifiuti del cervello, rappresentando una base per le cellule immunitarie cerebrali. Gli studiosi hanno chiamato la loro scoperta membrana Subarachnoid LYmphatic-like (SLYM). Essa si trova fra altre due membrane che proteggono il cervello.

 

La scoperta di una nuova struttura anatomica che segrega e aiuta a controllare il flusso del liquido cerebrospinale (CSF) dentro e intorno al cervello ora ci fornisce un apprezzamento molto maggiore del ruolo sofisticato che il CSF svolge non solo nel trasporto e nella rimozione dei rifiuti dal cervello, ma anche nel sostenere le sue difese immunitarie.

Maiken Nedergaard, neuroscienziata dell’Università di Rochester

 

 

I ricercatori, inoltre, propongono che lo SLYM sia il mesotelio del cervello che fa da rivestimento e lubrificante ai vasi sanguigni tra cervello e cranio. Questo strato è stato appena scoperto e gli scienziati contano di svolgere ulteriori studi per capire se è coinvolto nell’immunità del sistema nervoso centrale. Potrebbe essere associato alla sclerosi multipla.