I ricercatori hanno sviluppato una misura dei sintomi dell’autismo, disponibile gratuitamente, che può aiutare a fare lo screening per l’autismo e a monitorare i cambiamenti nel tempo dei sintomi. La ricerca sullo sviluppo e la validazione dell’Autism Symptom Dimension Questionnaire (ASDQ) è pubblicata su Developmental Medicine & Child Neurology.
Dopo lo sviluppo di una versione iniziale a 33 voci, una versione rivisitata (con l’aggiunta di 6 voci, per un totale di 39) dell’ASDQ (disponibile su https://osf.io/pyq8r/) è stata proposta a 1.467 bambini e adolescenti (dai 2 ai 17 anni), tra cui 104 con disturbo dello spettro autistico (ASD). Il questionario è risultato affidabile e valido per la valutazione dei sintomi dell’autismo, indipendentemente da età, sesso, razza ed etnia.
“Avere una misura moderna e liberamente disponibile dei sintomi dell’autismo può migliorare notevolmente la pratica clinica e far progredire la ricerca sul disturbo dello spettro autistico”, ha dichiarato l’autore corrispondente Thomas W. Frazier, della John Carroll University.