Da una statistica nazionale si evince come i redditi netti degli psicologi siano aumentati nel 2021 del 28,57%. Nel Sud Italia il dato arriva persino a toccare il 38,04%. Dopo la pandemia, c’è stato un incremento del 25% dei Disturbi Emotivi Comuni, in particolare ansia e depressione. Un numero che cresce ancora del 10% dopo la fase più acuta della diffusione del Covid e il lockdown. Il dato si è acuito con la guerra fra Russia e Ucraina. 

Le istituzioni di categoria e gli Ordini regionali degli Psicologi si sono impegnati con diverse iniziative per il sostegno della Psicologia professionale. Nel 2022 il Bonus Psicologi ha raccolto 395mila domande, ma può soddisfarne solo più di 40mila.

 

Un numero ancora lontano da quello che sarebbe necessario coprire, visto il numero crescente di cittadini che oggi usano i servizi di psicologia e, soprattutto, il numero di coloro che non riescono ad accedervi perché ancora, nel nostro Paese, i servizi di Psicologia sono accessibili quasi esclusivamente nel privato.

Felice Damiano Torricelli, Presidente di ENPAP

 

 

Da ottobre 2022 ha lanciato il progetto “Vivere Meglio” con lo scopo di mettere a disposizione dei cittadini 120mila sedute gratuite con professionisti del settore. Il 70% degli utenti dei servizi psicologici di “Vivere Meglio” ha tra 16 e 34 anni, la fascia più fragile della popolazione.