Finding Your Roots è un programma televisivo di CBS che ha protagonisti, in ogni puntata, celebrità di ogni tipo che scoprono ascendenze spesso inaspettate, grazie alle ricerche operate da specialisti di genealogia. Nella nuova stagione, tra i vari ospiti c’è anche Edward Norton, attore, produttore e regista statunitense che abbiamo recentemente visto in Glass Onion – Knives Out e famoso per film come Fight Club, American History X e L’Incredibile Hulk. Sorprendente la rivelazione che ha atteso il cineasta: tra i suoi antenati c’è niente meno che la vera Pocahontas!
Sì, proprio la Pocahontas che ha ispirato il Classico Disney, importante figura della storia americana del XVII° secolo di cui, però, molti conoscono solo le vicende romanzate del film d’animazione, e non la tragica storia originale. A quanto pare, lei e il colono John Rolfe sarebbero i bis-bis-nonni di dodicesimo grado di Norton.
Through a direct paper trail leading to Pocahontas and John Rolfes’ 1614 marriage certificate, @EdwardNorton learns that his family lore appears to be true. His 12th great-grandmother is Pocohantas!
Tune in TOMORROW night on @PBS at 8/7c for the Finding Your Roots premiere!! pic.twitter.com/54sTTt2YKY
— Henry Louis Gates Jr (@HenryLouisGates) January 2, 2023
[Questo] ti fa capire quanto si possa essere nient’altro che piccoli pezzi della storia dell’umanità.
ha affermato l’attore in proposito, guardando indietro ai suoi antenati.
Gli specialisti ricercatori del programma hanno ritrovato diversi altri antenati di Norton, risalenti a diversi secoli fa, tra cui un bisnonno di terzo grado che, nel 1850, deteneva una famiglia di schiavi. Non è la prima volta che il programma scopre qualcosa del genere su una celebrità, ed è una notizia di un certo peso (quando accadde con Ben Affleck, l’attore chiese di ritirare la puntata dello show) con implicazioni complesse. Norton, in proposito, ha affermato:
La risposta breve sarebbe che queste scoperte mettono a disagio, come è normale che sia. Non è un giudizio su di sé e la propria vita, ma sulla storia di questo Paese e ha bisogno di essere riconosciuta, in primis, e poi fronteggiata.
Tra gli altri attori a cui è stata dedicata una puntata dello show ritroviamo Angela Bassett, Banny Trejo, David Duchovny, Glenn Close, Jeff Goldblum, Jessica Alba, Julia Roberts, Marisa Tomei, Neil Patrick Harris e Scarlett Johansson.
Leggi anche: