Stellantis ha annunciato una partnership con Archer Aviation per lo sviluppo di veicoli eVTOL. Il colosso dell’automotive collaborerà alla realizzazione di un impianto di produzione che sorgerà a Covington, in Georgia.

Il sito ospiterà la produzione del VTOL Midnight, attesa per il 2024. Il VTOL Midnight ha un’autonomia di 161 km ed è pensato per sostituire l’auto nelle rotte a corto raggio. Un vero e proprio taxi volante completamente elettrico che si ricarica in appena 10 minuti. Può trasportare fino a 4 passeggeri per un carico complessivo di 454 kg.

 Negli ultimi due anni abbiamo lavorato a stretto contatto con Archer e sono rimasto sempre positivamente impressionato dall’ingegno e dall’impegno incrollabile nei confronti dei risultati. Approfondendo la nostra partnership con Archer come investitore strategico e con piani di crescita della nostra partecipazione azionaria, dimostriamo come Stellantis stia superando i limiti per fornire una libertà di mobilità sostenibile, che non si limiti alla strada, ma arrivi fino al cielo. Sostenere Archer con la nostra esperienza produttiva è un altro esempio di come Stellantis guiderà il modo in cui il mondo si muove

si legge in una nota pubblicata dal gruppo Stellantis.

I veicoli a decollo e atterraggio verticale (VTOL) sono aeromobili che possono decollare e atterrare senza la necessità di una pista. Ciò li rende particolarmente adatti per operare in spazi ristretti o in aree dove non è disponibile una pista di decollo o di atterraggio adeguata, come le città densamente popolate.

Ciò li rende dei veicoli estremamente agili e versatili che, secondo sempre più player internazionali, un domani potrebbero rivoluzionare il mondo della mobilità grazie alla prolificazione di servizi di noleggio e taxi.