In occasione del CES 2023, Sony ha presentato Project Leonardo, un nuovo controller per PS5 pensato per aiutare tutti i giocatori con difficoltà fisiche e motorie, in maniera simile a quanto fatto da Microsoft con il suo controller adattivo.
Il controller sarà disponibile nel prossimo futuro ed include un kit di componenti intercambiabili, tra cui una varietà di cappucci e pulsanti per stick analogici di diverse forme e dimensioni, e può essere personalizzato e collegato a un DualSense per giocare ai videogiochi.
Tramite il PS Blog viene spiegato che Project Leonardo è stato progettato per affrontare le sfide comuni di molti giocatori con un controllo motorio limitato, tra cui la difficoltà nel tenere in mano un controller per lunghi periodi, premere con precisione piccoli gruppi di tasti o grilletti oppure posizionare in modo ottimale i pollici e le dita su un controller standard.
Project Leonardo fa parte della linea di prodotti PS5 e si basa sul medesimo concetto di design. La nostra ispirazione nasce dall’idea che tutti i giocatori possano vivere insieme il mondo PlayStation – racconta So Morimoto, designer di Sony Interactive Entertainment.
Il nostro team ha testato decine di progetti con esperti in materia di accessibilità, alla ricerca di soluzioni che potessero aiutare a risolvere le principali difficoltà legate a un uso ottimale del controller. Il design del “controller frazionato” consente un riposizionamento pressoché libero della levetta sinistra/destra, non occorre tenerlo in mano e consente di scambiare in modo molto flessibile i tasti e i cappucci levette.
Project Leonardo è personalizzabile in base alle proprie esigenze, pertanto non esiste un layout ‘corretto’. Desideriamo offrire ai giocatori la possibilità di creare le proprie configurazioni. Inoltre, il controller può adattarsi in modo flessibile a diverse combinazioni di accessori per l’accessibilità, creando uno stile personalizzato. Sono entusiasta all’idea che il design sarà perfezionato attraverso la collaborazione con i giocatori, piuttosto che presentare loro una soluzione vincolante.