Non è il freddo che rende più facile prendere il raffreddore o l’influenza. Molti virus, come i rinovirus (raffreddore) e l’influenza restano infettivi più a lungo e hanno una moltiplicazione a temperature più fredde. Ecco perché è più facile la trasmissibilità di questi virus in inverno.
Non è solo l’aria fredda dell’inverno la causa del problema. L’aria secca, oltre al freddo, è collegabile a focolai di influenza e aiuta al virus influenzale a rimanere infettivo più a lungo. Un altro fattore è che la gente in inverno riceve meno luce solare, che è fonte di vitamina D, essenziale per il sistema immunitario. Anche l’attività fisica è minore in inverno.
Durante la stagione fredda le persone trascorrono più tempo in casa e ciò porta a un maggiore contatto con gli altri. I virus respiratori si diffondono entro un raggio di sei piedi da una persona infetta. Il freddo asciuga gli occhi e le mucose del naso e della gola. Il virus può attaccarsi facilmente durante questi passaggi. Non vuol dire ammalarsi se si è freddi e bagnati, ma ci sono accorgimenti per prevenire i malanni annuali:
- lavarsi spesso le mani
- evita di toccarsi il viso
- rimanere idratati; otto bicchieri al giorno di acqua sono un buon obiettivo
- una dieta equilibrata: le verdure a foglia verde scuro sono ricche di vitamine; uova, latte fortificato, salmone e tonno hanno vitamina D
- rimanere fisicamente attivi, anche durante l’inverno
- pulire spesso le superfici dure e ad alto contatto
- se il naso o la gola si asciugano in inverno, usare un umidificatore
- prendere il vaccino antinfluenzale
- aver fatto il vaccino anti-Covid 19.
- Will Going Out In The Cold Give You A Cold? (iflscience.com)