Ieri Apple ha messo a disposizione degli utenti iOS 16.2 e iPad 16.2, due importanti aggiornamenti che hanno introdotto alcune interessanti novità, andando anche a risolvere alcune gravi vulnerabilità note alla comunità di esperti di sicurezza informatica.

Si tratta di tutta una serie di bug di sicurezza che erano stati scoperti e segnalati da diversi esperti di sicurezza nel corso degli ultimi mesi. Falle che riguardavano Webkit, il kernel, ma anche i driver grafici e alcune importanti applicazioni come Safari, Foto e Meteo.

Almeno a quanto ci è noto, grazie al lavoro dei ricercatori di cyber security Apple sarebbe riuscita a correggere le vulnerabilità ancora prima che venissero individuate (e dunque sfruttate) dalla criminalità informatica. Ciononostante, è fondamentale scaricare i due aggiornamenti quanto prima.

Se non avete un iPhone o iPad compatibile con iOS16 non avete comunque nulla da temere: la patch che corregge le vulnerabilità è inclusa anche negli aggiornamenti iOS 15.7.2 ed iPadOS 15.7.2, dedicati ai dispositivi più datati.

Anche macOS Ventura 13.1 contiene i fix alle vulnerabilità introdotti con gli aggiornamenti per iPhone e iPad. In modo analogo, i fix vengono inclusi anche negli aggiornamenti macOS Monterey 12.6.2 o macOS Big Sur 11.7.2.