Attraverso Il Mattino sembra essere uscito fuori il prossimo progetto del regista Paolo Sorrentino, che sarà incentrato sul mito di Partenope, che ha dato origini alla stessa Napoli. Secondo quanto riferito dal sito le riprese dovrebbero iniziare già durante il periodo estivo.
Secondo Il Mattino:
Il progetto, compreso il titolo, è un work in progress, ma la macchina produttiva ormai è avviata. Le riprese potrebbero partire entro l’estate dell’anno prossimo in città, tra il lungomare, Castel dell’Ovo, borgo Marinari, centro storico, l’università, il Duomo.
Il protagonista del progetto dovrebbe essere Giampiero De Concilio, interprete che ha già lavorato a Un Giorno all’Improvviso e Gomorra. L’attore ventenne dovrebbe vestire i panni di un quarantenne, e perciò risulterà invecchiato, e sarà colui che avrà a che fare con la sirena Partenope, il character al centro della storia.
Ricordiamo che l’ultimo lavoro di Paolo Sorrentino è il film Netflix intitolato È stata la mano di Dio, anche in quel caso si è trattato di un progetto che ha messo la città di Napoli al centro, raccontata attraverso gli occhi di un giovane che rappresentava lo stesso regista. Paolo Sorrentino ha dichiarato che si è trattato di un film biografico, e che sotto questo punto di vista è stato molto impegnativo.
Qui sotto potete vedere un video in cui lo stesso Paolo Sorrentino racconta Napoli attraverso i suoi ricordi, e quelli dei personaggi di È stata la mano di Dio.