Futurism riporta il debutto di Asteroid Launcher, un sito web che simula alcuni degli effetti di vari tipi di asteroidi che si abbattono sulla Terra. Tutto ciò che gli utenti devono fare è impostare il materiale, le dimensioni, la velocità, l’angolo di impatto, selezionare un luogo e lanciare.
Gli utenti possono vedere il raggio della “palla di fuoco”, i decibel del boom sonoro, la larghezza del cratere, la magnitudo del terremoto e altri elementi in una serie di grafici interattivi che completano un pannello che spiega i dettagli. Per sapere quante persone potrebbero morire, perdere la casa o subire ustioni, perdita dell’udito o danni causati dal vento, è possibile consultare una serie di categorie che calcolano questi effetti in base alla popolazione attuale di ogni località.
Questo sito è stato progettato da Neal Agarwal, la cui antologia di progetti di coding è ricca di dati e umorismo nero. L’Asteroid Launcher è la sua ultima creazione e il video dimostrativo, presentato sul suo account Twitter, esamina l’impatto di un piccolo asteroide su Philadelphia e, a quanto pare, su gran parte dell’area circostante.
Tuttavia, è vero anche che la maggior parte degli asteroidi che colpiscono la Terra ogni giorno hanno dimensioni ridotte. Anche questi asteroidi sono presi in considerazione nell’analisi del sito web, che mostra come sia necessario un asteroide molto grande per causare danni catastrofici al pianeta e alle sue popolazioni. La maggior parte delle volte gli asteroidi più piccoli e leggeri non riescono a superare l’atmosfera. Per quanto possa essere sconcertante sapere che questi asteroidi esistono, il pannello di analisi del sito web aiuta molto a capire quanto siano comuni e quanto pochi siano i danni che provocano.
Insomma, uno strumento di apprendimento, un predittore di disastri e un gioco stranamente divertente, tutto in uno.