Il 14 luglio uscirà, nelle sale cinematografiche giapponesi, Kimi-tachi wa Dō Ikiru ka (How do you live) nuova opera dell’infaticabile Maestro dell’animazione nipponica Hayao Miyazaki. Ad annunciarlo lo stesso Studio Ghibli fondato dal cineasta, tra i più rinomati e premiati di sempre. Insieme all’annuncio arriva anche il reveal della prima locandina ufficiale.

La pellicola è diretta e sceneggiata da Miyazaki, mentre non sono ancora noti i nomi degli artisti principali coinvolti. Stando a quanto rivelato lo scorso anno dal produttore Toshio Suzuki il film durerà circa 125 minuti, ma chiaramente è un’informazione preliminare. Del resto lo stesso Suzuki riteneva che il film non sarebbe uscito prima del 2024, dunque nonostante le difficoltà post-pandemiche la produzione è andata di slancio, dopo il primo annuncio risalente al 2017 che riportava in attività Miyazaki dopo il suo annunciato ritiro in seguito a Si alza il vento, del 2013.

Si tratta ancora una volta, come spesso accade per Ghibli, di un film derivato da un’opera letteraria: in questo caso il romanzo omonimo di Genzaburo Yoshino del 1937, inedito in Italia (ma disponibile in inglese, con prefazione di Neil Gaiman). Il libro parla di Copper, ragazzino curioso e affamato di conoscenza, che tramite la scoperta dei fatti della vita e del mondo cerca di superare la perdita del padre e trovare una risposta alle sue tante domande esistenziali.

Leggi anche: