Nuovi trattamenti per le malattie neurologiche come l’epilessia

L’optogenetica, l’uso della luce per stimolare o inibire i neuroni, promette da tempo di rivoluzionare lo studio e il trattamento delle condizioni neurologiche causate dalla sovra o sotto eccitabilità dei neuroni. Tuttavia, le attuali tecniche optogenetiche possono modificare l’eccitabilità neuronale solo a breve termine. Una volta spenta la luce, i neuroni tornano al loro comportamento originale.

Ora però la situazione potrebbe ssere cambiata. I ricercatori della Harvard John A. Paulson School of Engineering and Applied Sciences (SEAS) e del MIT hanno sviluppato un nuovo metodo per colpire i neuroni malati del cervello e modificare il loro comportamento a lungo termine utilizzando la luce, aprendo la strada a potenziali nuovi trattamenti per condizioni neurologiche come l’epilessia e l’autismo.

“Prevediamo che questa tecnologia fornirà nuove opportunità per il controllo ad alta risoluzione spazio-temporale dei neuroni per gli studi di neuroscienze e comportamento e per lo sviluppo di nuovi trattamenti per i disturbi neurologici”, ha dichiarato Jia Liu, assistente alla cattedra di Bioingegneria del SEAS e co-autore dello studio.

I recenti progressi nelle nanotecnologie, tra cui la nanoelettronica flessibile e impiantabile sperimentata da Liu e dal suo team, potrebbero potenzialmente alterare il comportamento dei neuroni a lungo termine, ma questi dispositivi devono essere impiantati nel cervello e non possono essere programmati per colpire specifici neuroni coinvolti nelle malattie. L’eccitabilità di un neurone è regolata da due componenti principali: la conduttività dei canali ionici e la capacità della membrana cellulare di immagazzinare una carica elettrica.

La maggior parte delle tecniche optogenetiche ha come obiettivo la conduttività dei canali ionici, modulando l’eccitabilità del neurone attraverso l’apertura o la chiusura di un gruppo specifico di canali. Questo approccio può effettivamente regolare l’eccitabilità del neurone, ma solo in modo transitorio. “Si può immaginare un neurone come un circuito e la membrana cellulare come un materiale dielettrico”, ha detto Liu. “Come in qualsiasi circuito, se si modifica la capacità del materiale – in questo caso la membrana cellulare – si può cambiare l’eccitabilità intrinseca del circuito a lungo termine, passando da un’alta eccitabilità a una bassa eccitabilità o viceversa”.

Per modificare la capacità della membrana cellulare, Liu, in collaborazione con altri ricercatori del MIT, ha utilizzato enzimi sensibili alla luce che possono innescare la formazione di polimeri isolanti o conduttivi sulla superficie delle membrane cellulari. Gli enzimi possono essere ingegnerizzati per colpire le membrane cellulari di specifici neuroni. Una volta che gli enzimi si sono attaccati alla membrana specifica, i ricercatori hanno utilizzato una luce di lunghezza d’onda blu per illuminare i neuroni, innescando la generazione di rivestimenti isolanti o conduttivi sulla membrana in pochi minuti. Hanno dimostrato che i neuroni con rivestimenti polimerici isolanti diventavano più eccitabili e quelli con rivestimenti polimerici conduttivi diventavano meno eccitabili.

I ricercatori hanno scoperto che potevano regolare l’eccitabilità, regolando l’esposizione alla luce: più a lungo i neuroni venivano esposti alla luce, più i rivestimenti diventavano isolanti o conduttivi. Il team di ricerca ha anche dimostrato che i cambiamenti nell’eccitabilità sono durati fino a tre giorni, il tempo necessario per mantenere in vita i neuroni in una piastra di Petri.

In seguito, il team intende testare l’approccio utilizzando tessuto cerebrale animale. “L’obiettivo generale di questo lavoro è quello di consentire approcci innovativi per l’integrazione di materiali, strutture e dispositivi funzionali nei sistemi nervosi viventi con specificità subcellulare e cellulare, che consentiranno la manipolazione precisa delle proprietà elettrochimiche subcellulari, rimodellando l’eccitabilità dei neuroni nei sistemi nervosi viventi”, ha dichiarato Liu.

 

Scoperto il meccanismo neurale che si attiva quando proviamo empatia
Scoperto il meccanismo neurale che si attiva quando proviamo empatia
Olfatto: con l'optogenetica si può trasmettere un odore artificiale al cervello
Olfatto: con l'optogenetica si può trasmettere un odore artificiale al cervello
Neuroprotesi: con la luce si integrano neuroni con un circuito artificiale
Neuroprotesi: con la luce si integrano neuroni con un circuito artificiale
Quando la scienza incontra la fantascienza
Quando la scienza incontra la fantascienza
Optogenetica: governare i neuroni con la luce
Optogenetica: governare i neuroni con la luce
Optogenetica: governare i neuroni con la luce
Optogenetica: governare i neuroni con la luce