Nel 2021 è stata istituita la Giornata nazionale dello Spazio, lo scopo era celebrare il lancio del primo satellite italiano, avvenuto nel 1964. L’Italia è stato uno tra i primi paesi al mondo a superare l’atmosfera terrestre. UniGe e INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, sezione di Genova, hanno organizzato un evento di conferenze divulgative con ricercatori, docenti ed esperti del settore. Il punto di riferimento è la comunità studentesca universitaria, ma è aperto a tutti.
Al centro della Giornata nazionale dello Spazio 2022 c’è la multidisciplinarietà: fisica, ingegneria, scienze naturali e umane. Ecco la serie di interventi di 20 minuti ciascuno:
- Bruno Conterno (SIIT Scpa Distretto Tecnologico Ligure Sui Sistemi Intelligenti Integrati): “Space economy per il territorio ligure”
- Giovanni Gallucci (INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare): “Studio dello spazio tramite i raggi X”
- Fabio Patrone (DITEN Dipartimento di ingegneria navale, elettrica, elettronica e delle telecomunicazioni): “Evoluzioni delle reti satellitari fino all’integrazione con il 5G e oltre”
- Barbara Caiffi (INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare): “Il telescopio di neutrini KM3Net”
- Paola Cianfarra (DISTAV Dipartimento di scienze della terra, dell’ambiente e della vita): “Fratture crostali rivelano l’evoluzione geologica di superfici planetarie”
- Walter Riva (Osservatorio Astronomico del Righi): “Ritorno alla Luna”
- Silvano Tosi (DIFI Dipartimento di Fisica – INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare): “Cosmologia con il satellite Euclid”
- Anna Volpara (DIMA Dipartimento di Matematica): “STIX in Solar Orbiter: mai così vicini al Sole”
- Sabrina Guastavino (DIMA Dipartimento di Matematica): “Intelligenza artificiale per prevedere i brillamenti solari”.