Quentin Tarantino ha parlato al podcast 2 Bears, 1 Cave, e, tra le altre cose, si è soffermato sulla lista di interpreti di Pulp Fiction, rivelando che anche Johnny Depp era stato considerato per un ruolo, ma che lo stesso filmmaker non era interessato a coinvolgere l’interprete nel progetto.
Secondo Tarantino:
Su internet gira la mia wishlist per il cast di Pulp Fiction. All’epoca non sapevo di preciso chi volevo che interpretasse dei precisi personaggi, ma avevo scritto una lista enorme con un sacco di nomi. Volevo che fossero pre-approvati, e non sapevo se il tutto avrebbe funzionato, oppure se queste persone avrebbero fatto un buon lavoro. Volevo solo che fossero approvati quei nomi.
Ma il produttore Mike Medavoy voleva ingaggiare Johnny Depp per il personaggio di Ringo “Zucchino”, ruolo che Tarantino voleva dare a Tim Roth, o eventualmente a Christian Slater. L’idea era che Depp fosse tra le varie scelte la figura più popolare. E Tarantino, di fronte a questa opzione, si sarebbe posto così nei confronti del produttore:
‘Pensi che Johnny Depp nel ruolo di Ringo, un personaggio che è presente solo nella scena d’apertura ed in quella di chiusura, possa fare incrementare i guadagni al box office?’ Mike mi rispose che non avrebbe cambiato nulla, ma che ingaggiare Depp lo avrebbe fatto stare più tranquillo.
Ma il passaggio alla Miramax del progetto permise a Quentin Tarantino di evitare la discussione su Johnny Depp, scegliendo Tim Roth per la parte di Ringo “Zucchino”. Ecco l’iconica scena d’apertura.