Nel tentativo di avvicinare alla politica gli under 30, l’Unione Europa ha investito un gran numero di risorse nella creazione di uno spazio digitale. Insomma, quello che in gergo (e probabilmente in modo improprio) viene chiamato metaverso.

Nonostante gli investimenti dell’UE, la piattaforma sociale in 3D è stata un flop colossale. L’UE aveva organizzato una festa per celebrare l’inaugurazione del suo metaverso, ma stando ad un giornalista che vi ha partecipato, si sarebbero presentate appena cinque persone (che peraltro sono rimaste per pochissimi minuti).

La piattaforma sarebbe costata quasi 400mila euro. “Sono stato al concerto di inaugurazione del metaverso da 387.000 dell’UE (è stato pensato con lo scopo di coinvolgere i ragazzi trai 18 e 35 anni non politicamente attivi)”, ha scritto il giornalista Vince Chadwick. “Ho avuto una conversazione poco entusiasmante con le uniche cinque persone presenti, dopo di che sono rimasto da solo”.

Il giornalista ha condiviso un breve video del momento, dove si vedono diversi avatar (tutti NPC) ballare a ritmo di musica.

Nel frattempo, la notizia del flop clamoroso ha fatto il giro del web, attirando, paradossalmente, un gran numero di curiosi. Per alcune ore la piattaforma Global Gateway dell’UE si è riempita di utenti interessati a vedere con i loro occhi il metaverso europeo.