Guardate come un virus attacca una cellula
Gli scienziati hanno realizzato, per la prima volta, un filmato in cui il virus esamina la cellula da attaccare prima di un tentativo di intrusione

“Si può paragonare al tentativo di effrazione ripreso da una telecamera di sicurezza di un’abitazione privata.” Così gli scienziati descrivono il video che mostra le immagini realizzate con un microscopio 4D. Il percorso che compie il virus, mentre naviga tra le cellule dell’intestino, viene tracciato in viola. Questa tecnica viene chiamata “Tracking 3D ad alta velocità”
Gli scienziati della Duke University hanno realizzato il video per capire più approfonditamente come i virus violino le complesse barriere protettive delle cellule e del muco che rivestono l’intestino e le vie respiratorie.
Grazie a questa tecnica è possibile studiare le condizioni reali in cui i virus danno luogo alle infezioni; infatti, il video cattura il punto di inizio dell’interazione virus-cellula.


