La grande novità di quest’anno è stato l’Apple Watch Ultra, primo modello di una nuova serie di smartwatch targati Apple progettati per essere molto resistenti, e dunque adatti anche agli sport (e agli ambienti) estremi.

Non stupisce allora che youtuber e blogger abbiano voluto mettere a dura prova il nuovo Apple Watch Ultra, nel tentativo di capire quanto sia effettivamente in grado di resistere ad urti, colpi e graffi. Il maestro di questo genere di test è JerryRigEverything, uno youtuber che sottopone a prove di resistenza estreme ogni prodotto tech.

Il test di JerryRigEverything ha dimostrato che effettivamente il Watch Ultra un po’ più resistente degli Apple Watch normali lo è, ma comunque sembrerebbe non essere proprio all’altezza di altri prodotti simili, come il Garmin Fenix 7 Sapphire Solar. A dirla tutta, sembrerebbe che il vetro del display sia perfino meno resistente ai graffi di quello del Galaxy Watch 5 (che tuttavia di euro ne costa 299, non oltre 1.000).

Nel test dello youtuber, l’Apple Watch Ultra, che monta un vetro zaffiro, ha mostrato i primi gravi graffi già dopo l’abrasione con una punta di livello 6 della scala Mohs, venendo poi irrimediabilmente rovinato dopo che lo schermo è stato abraso con una punta di durezza 7. Viceversa, sia il Galaxy Watch 5 che il Fenix 7 hanno dimostrato una resistenza superiore, mostrando i veri primi graffi di grave entità solamente con una punta di livello 8. Potete farvi un’idea guardando il video di JerryRigEverything che trovate in calce a questa news.