In Basilicata c’è un luogo incantato e unico che sembra popolato da gnomi e folletti. Il suo nome è Parco dei Palmenti di Pietragalla, un complesso di antiche grotte di tufo vicino a Potenza. Quando siamo in questo luogo sembra di essere in un film fantasy della saga de Il Signore degli Anelli.
Nelle grotte non ci abita nessuno e un tempo erano usate per produrre il vino. Dentro infatti si possono ancora vedere zone dove veniva fatta la pigiatura dell’uva a piedi nudi nelle differenti vasche comunicanti nella roccia. In quelle più alte si pestava l’uva, che trasformata in mosto, cadeva nella vasca sottostante, poi lasciato a fermentare. Il vino infine era inserito in botti di legno e trasportato nelle cantine nel centro di Pietragalla.
Per le grotte sono stati usati materiali naturali delle zone limitrofe, come pietre di fiume e la sabbia per intonaco. Le grotte sono state usufruite per la produzione del vino fino agli anni Sessanta del ‘900. Così se si passa da Potenza e dintorni, annotate questa bella meta da visitare: una dimensione magica tutta da scoprire! Sul sito del parco si possono trovare tutte le info utili per raggiungere il luogo in modo facile e veloce.