Mazda intende accelerare il suo piano per la transizione verso l’elettrico. La casa automobilistica ha dato l’annuncio condividendo il teaser del concept di una nuova coupé sportiva elettrica – forse ispirata alla celebre Miata. Vedremo presto una MX-5 completamente elettrica? Probabile, ma per il momento si tratta di un semplice Vision Study Model.
Mazda intende rafforzare la presenza di veicoli completamente elettrici all’interno della sua line-up. Il prossimo anno è il turno della MX-30 R-EV, una versione completamente elettrica del suo omonimo crossover. Entro il 2024 Mazda punterà ad aumentare gli investimenti sul fronte dello sviluppo tecnologico, oltre che dell’ottimizzazione della supply chain.
Tra il 2025 e il 2027 il piano di Mazda entrerà nella seconda fase, aumentando il numero di componenti e tecnologie per l’elettrificazione prodotti in-house e presentando un maggior numero di veicoli a batteria. Grazie ad una serie di partnership strategiche, Mazda punta alla totale elettrificazione della sua line-up a partire dal 2030. In questa fase, Mazda intende anche potenziare i suoi investimenti nello sviluppo di tecnologie per la guida semi-autonoma.
Mazda ha ribadito di star valutando la possibilità di investire nella produzione di batterie proprietarie, aggiungendo che nel frattempo confermerà la sua partnership con Envision AESC.