Ecomondo: presentato il Manifesto della bioeconomia circolare

A Ecomondo, la fiera dedicata all’economia green, la Regione Umbria ha presentato il Manifesto della bioeconomia circolare. L’obiettivo è quello di diventare un luogo dove è possibile sperimentare nuovi paradigmi di sviluppo e dove sia possibile consolidare un ecosistema innovativo di bioeconomia circolare.

In questo contesto, da una collaborazione tra la Regione Umbria e Novamont, leader nel settore delle bioplastiche, ha preso vita il Manifesto, il quale si fonda su dei punti principali che saranno oggetto di confronto tra i vari soggetti interessati. Lo scopo è quello di arrivare a una versione definitiva entro la fine di gennaio del 2023 che verrà poi sottoposta all’esecutivo e discussa in una convention che si terrà ad aprile in Umbria.

I punti principali su cui verte il manifesto sono:

  • Dignità autonoma ed economica alla bioeconomia circolare
  • Misure che incentivino l’integrazione tra filiere agricole e industriali
  • Politiche che valorizzino l’alto livello di innovazione del settore
  • Lotta alla illegalità e al dumping internazionale
  • Promozione del modello italiano quale best practise europea
  • Rafforzamento delle competenze specialistiche e della consapevolezza della popolazione della bioeconomia circolare

È arrivato il momento che l’Umbria mostri chiaramente ciò che è. Una regione con un potenziale incredibile in termini di sviluppo di filiere di bioeconomia circolare, in cui amministrazione e stakeholder privati stanno lavorando insieme e instancabilmente per sperimentare un modello di integrazione tra filiere agricole e industriali che possa poi essere replicato anche altrove.

L’Italia ha delle eccellenze importanti in questo settore, non possiamo permetterci che questo know-how e l’alto livello di innovazione che abbiamo raggiunto vada sprecato.

 Michele Fioroni, assessore allo Sviluppo economico

Il gelso contribuisce allo sviluppo ambientale sostenibile
Il gelso contribuisce allo sviluppo ambientale sostenibile
Il gelso contribuisce allo sviluppo ambientale sostenibile
Il gelso contribuisce allo sviluppo ambientale sostenibile