Secondo due sviluppatori, Apple monitorerebbe ogni singola azione degli utenti all’interno dell’App Store, il suo marketplace ufficiale. È una teoria che al momento non ha conferme ufficiali e che, chiaramente, è in evidente contrasto con quanto Apple ha promesso ai suoi utenti nel corso degli anni, ossia di essere un’azienda che ha a cuore la loro privacy.

Secondo i due sviluppatori noti con lo pseudonimo Mysk, Apple sarebbe in grado di tracciare tutti i tap effettuati dagli utenti dell’App Store. Insomma, ogni movimento, anche il più trascurabile, verrebbe monitorato e studiato dall’azienda.

Secondo i due, Apple avrebbe un registro dettagliato con i log di tutte le interazioni degli utenti all’interno dell’App Store. Probabilmente questo registro servirebbe ad Apple per capire dove posizionare ogni icona, oltre che i banner pubblicitari, in modo da rendere l’esperienza d’utilizzo dello store il più piacevole possibile.

La denuncia è stata diffusa con un video pubblicato su Twitter. Nel video vediamo il set di dati inviati in tempo reale dall’App Store ai server di Apple, ed effettivamente sembra che il log includa anche informazioni sui tap effettuati dall’utente. Insomma, ogni singola pressione sullo schermo.

Questa pratica di profilazione estrema sarebbe iniziata a maggio del 2021, con iOS 14.6. Apple non ha ancora rilasciato dichiarazioni in merito.