Disabilità motoria: al via il corso per assistenti personali

badante-disabili-anziani

Al via una formazione specifica per ottenere le conoscenze di base come assistente personale. Essa è proposta da associazioni nazionali di settore come Famiglie Sma (atrofia muscolare spinale) e Uildm (Unione italiana lotta alla distrofia muscolare). Hanno le loro sezioni a Milano e nel Lazio e l’idea della formazione è stata ideata con gli esperti dei Centri Clinici Nemo. Questi sono i centri specializzati per curare le malattie neuromuscolari e Nemo Lab, il primo hub in Italia mirato alla ricerca tecnologica per tali patologie. L’erogazione è da parte della Fondazione Luigi Clerici.

Il corso si era già tenuto nel 2021 con oltre 60 assistenti e torna questo autunno durando due settimane. La formazione si terrà da remoto con lezioni online e due giorni in presenza. Il corso è previsto a Roma il 22-23 novembre (per iscriversi, al costo di 50 euro, la mail è sociosanitario@clerici.lombardia.it). La formazione è mirata a chi è disoccupato e rappresenta un canale diretto per favorire l’occupazione. A percorso terminato, poi avverrà il contatto immediato con le persone disabili bisognose di assistenza.

Insomma, un’occasione lavorativa e una risposta alla necessità di una vita sempre più indipendente dagli altri. L’assistente personale permette al disabile di vivere la vita con indipendenza, apportando aiuto pratico per la cura e per i propri impegni personali. Una professione complicata da trovare perché si richiedono capacità di ascoltare, una buona empatia e la grande sensibilità di rispettare i confini e l’autonomia altrui. Sma e Uildm hanno messo in campo le loro competenze per la formazione di figure competenti. In modo che possano rappresentare braccia e gambe di chi vuole avere una vita più indipendente.