L’introduzione nel finale di The Batman del Joker interpretato da Barry Keoghan ha permesso agli appassionati del cavaliere oscuro di approcciarsi ad un nuovo pagliaccio del crimine, che ha assicurato di essere pronto ad offrire una versione completamente nuova del personaggio.
Secondo quanto dichiarato da Barry Keoghan al New York Times:
Approcciarsi ad un personaggio del genere mi ha intimidito, ma se resti fedele a te stesso anche il character risulterà essere innovativo. Sono sicuro che, se resto fedele a me stesso, qualsiasi cosa faccia, realizzerò un qualcosa di unico. Ho già creato una storia di origini che sfrutterò nel caso si arrivi a fare The Batman 2, sarà una interpretazione nuova del personaggio di Joker.
Di recente è apparso online un video in cui lo stesso Barry Keoghan si mostra nei panni dell’Enigmista. Prima di arrivare a vestire i panni del Joker l’interprete ha fatto il provino per il ruolo che è andato successivamente a Paul Dano. La sua versione dell’Enigmista ha delle forti reminiscenze con Arancia Meccanica, e con il personaggio protagonista interpretato da Malcolm McDowell. Ecco il video.
Continue reading @BarryKeoghan's #GQHype here. https://t.co/S5eDGuIPEP
— British GQ (@BritishGQ) October 3, 2022
Mentre qui sotto troviamo il filmato, diffuso successivamente rispetto all’uscita di The Batman, in cui vediamo una scena inedita con l’Engmista e Batman a confronto.
Lo sviluppo del sequel di The Batman arriva dopo che il lungometraggio è arrivato a guadagnare al box-office mondiale 750 milioni di dollari, un’ottima cifra considerando che si trattava di un cinecomics più impegnativo e dal tratto autoriale. Inoltre The Batman è uno dei lungometraggi DC Comics meglio recensiti di sempre.
Questa è la sinossi del film:
Due anni trascorsi a pattugliare le strade nei panni di Batman (Robert Pattinson), incutendo timore nel cuore dei criminali, hanno trascinato Bruce Wayne nel profondo delle tenebre di Gotham City. Potendo contare su pochi fidati alleati – Alfred Pennyworth (Andy Serkis) e il tenente James Gordon (Jeffrey Wright) – tra la rete corrotta di funzionari e figure di alto profilo della città, il vigilante solitario si è affermato come unica incarnazione della vendetta tra i suoi concittadini.
Quando un killer prende di mira l’élite di Gotham con una serie di malvagi stratagemmi, una scia di indizi criptici spinge il più grande detective del mondo a indagare nei bassifondi, incontrando personaggi come Selina Kyle / alias Catwoman (Zoë Kravitz), Oswald Cobblepot / alias il Pinguino (Colin Farrell), Carmine Falcone (John Turturro) e Edward Nashton / alias l’Enigmista (Paul Dano). Mentre le prove iniziano a condurlo più vicino alla soluzione e la portata dei piani del malfattore diventa chiara, Batman deve stringere nuove alleanze, smascherare il colpevole e rendere giustizia all’abuso di potere e alla corruzione che da tempo affliggono Gotham City.
- Barry Keoghan Doesn’t Mean to Be a Scene-Stealer (nytimes.com)