WhatsApp continua a ricevere nuovi aggiornamenti e altrettante funzioni interessanti. L’applicazione di messaggistica annuncia un ricco pacchetto di novità. Si parte dal rollout delle Community, un nuovo sistema che consente di organizzare le conversazioni all’interno dei gruppi più numerosi.
Le community erano state annunciate da WhatsApp diversi mesi fa, ad aprile. Dopo una lunga attesa e un periodo di test limitato agli iscritti alla beta, eccoci qua! Le community saranno disponibili per tutti nell’arco delle prossime ore.
“Le Community consentono agli utenti di riunirsi in gruppi distinti all’interno di un unico luogo”, si legge nell’annuncio di Meta. “Le community potenziano l’esperienza dei gruppi, consentendo la creazione di sottogruppi, thread multipli e canali per gli annunci“, aggiunte Mark Zuckerberg, fondatore di Meta.
Se alcune cose vi suonano di già sentito è perché è proprio così. Alcune di queste funzioni erano da tempo già disponibili su Telegram, l’applicazione rivale di WhatsApp.
Zuckerberg ha confermato che anche i messaggi inviati all’interno dei sottogruppi e dei thread saranno protetti dalla crittografia end-to-end. Insomma, queste novità non vanno ad indebolire la privacy degli utenti.
Tra le altre cose, WhatsApp ha anche introdotto la possibilità di organizzare sondaggi all’interno dei gruppi, che ora supportano fino a 1.024 membri. Inoltre sarà possibile organizzare videochiamate di gruppo con un numero massimo di 32 partecipanti.