Microsoft ha abbandonato l’idea di produrre un dongle progettato per portare il cloud gaming di Xbox Game pass su tutti i televisori, anche quelli sprovvisti di funzionalità smart. L’idea era semplice e affascinante: un accessorio da collegare via HDMI a qualsiasi televisore, su modello del Chromecast di Google.
L’accessorio avrebbe portato l’app dell’Xbox Game Pass su qualsiasi televisore, rimuovendo l’esigenza di dover avere per forza una console di ultima generazione. Sarebbe stato sufficiente un controller compatibile. Internamente il progetto veniva chiamato Keystone, ma non se ne farà più nulla.
Lo ha detto Phil Spencer durante un’intervista rilasciata al Wall Street Journal. “Ci abbiamo lavorato, ma non verrà mai prodotto”.
Keystone era qualcosa a cui stavamo lavorando internamente. Ma la scorsa primavera abbiamo scelto un’altra strada stringendo una partnership con il produttore di televisori Samsung. Ho ancora un prototipo funzionante. Chissà, forse un giorno produrremo veramente un dispositivo soltanto per lo streaming. Io credo che accadrà, ma ci vorranno ancora diversi anni
ha raccontato durante l’intervista.
Da qualche settimana, i televisori di ultima generazione di Samsung consentono di accedere all’Xbox Cloud direttamente dal Gaming Hub. È verosimile che Microsoft un domani estenderà questo tipo di collaborazione anche ad altri brand di televisori. Per il momento le TV di Samsung sono le uniche a supportare l’Xbox Game Pass a livello nativo.