Oggi la crisi porta ad avere molte incognite anche nel mondo del lavoro riguardo a durata del contratto e retribuzione. In Italia la disoccupazione è vicina all’8% con picchi intensi nei giovani tra i 15 e i 24 anni. Ecco perché la notizia recente che fa più scalpore è quella di una banca che ha compiuto un gesto encomiabile verso i suoi dipendenti.

L’istituto di credito in questione è Crédit Agricole Italia, esistente dal 1860, ma che ha questa denominazione dal 2019. Ha filiali aperte in undici regioni ed è il settimo gruppo bancario italiano con più di due milioni di clienti e oltre 10mila dipendenti.

I dirigenti della suddetta banca hanno firmato un accordo con i sindacati di categoria per un premio aziendale destinato a tutto il personale. Un riconoscimento in retribuzione che riguarderà diverse qualifiche professionali dal valore medio di 1.700 euro. I dipendenti potranno usufruire di tale premio in contanti o attraverso l’incremento e la miglioria dei servizi di benessere introdotti dalla multinazionale. Il premio verrà erogato a luglio 2023. Lando Maria Sileoni, segretario generale della Fabi, ha dichiarato con piena soddisfazione:

 

Grande attenzioni alle esigenze delle lavoratrici e dei lavoratori da parte dei vertici di Crédit Agricole Italia.