Direttamente dal suo blog ufficiale, YouTube ha annunciato un ricchissimo pacchetto di novità. Gli utenti hanno maggiore controllo sui video, grazie alla possibilità di ingrandire le immagini o di visualizzare uno specifico fotogramma con enorme precisione.
La prima novità, che era stata testata alcune settimane fa, si chiama pinch to zoom. Come da nome, consente di ingrandire i video e analizzare una specifica porzione dell’immagine. Funziona in modo intuitivo: basta usare pollice e indice per allargare l’immagine, come già siamo abituati a fare con le foto.
Un’altra funzione interessante consente di visualizzare i video fotogramma per fotogramma. Basta toccare il cursore di avanzamento del video e selezionare il frame che ci interessa. Isolare una specifica scena di un video diventerà molto più semplice e preciso che in passato.
Tra le altre cose, YouTube ha anche introdotto diverse modifiche dell’interfaccia, tutte ispirate a Material You. I link nelle descrizioni ora vengono mostrati sotto forma di pulsanti. Inoltre i pulsanti iscriviti, Mi Piace, condividi e scarica sono stati rivisti in modo da minimizzare le distrazioni. E poi c’è la nuova ambient mode: l’area intorno al player sfuma sul nero i colori prevalenti del video che si sta riproducendo. Un accorgimento che rende ancora più gradevole la riproduzione dei contenuti.