Anche PayPal pensa che le password siano un metodo di autenticazione obsoleto e troppo poco sicuro. La piattaforma per i pagamenti introdurrà passkey entro la fine dell’anno, ma all’inizio solamente negli USA.

Passkey è un’iniziativa della FIDO Alliance e si propone di superare l’autenticazione via password, con tutti i suoi – ben noti – limiti. A differenza delle password (che si possono perdere oppure cedere inconsciamente), Passkey viene descritto come un sistema “a prova di phishing”.

Passkey è disponibile per gli utenti statunitensi che utilizzano iPhone, iPad e Mac. Il modello verrà esportato anche fuori dagli USA man mano che passkey diventerà disponibile anche per gli utenti del resto del mondo.

Ma come funzione Passcode? Bisogna avere un iPhone, iPad o Mac aggiornati a iOS 16, iPadOS 16.1 e macOS Ventura. L’autenticazione è facilissima e risolve i mal di testa associati alle password: ci si autentica usando i dati biometrici, come Face ID o Touch ID.

I dati biometrici generano automaticamente una passkey. Al successivo accesso la passkey viene memorizzata automaticamente sul Portachiavi iCloud. Passkey potrebbe risolvere il problema delle frodi, quantomeno quelle da remoto.

A meno di vulnerabilità (ipotesi improbabile ma non inverosimile) o di minacciare fisicamente l’utente, accedere abusivamente all’account PayPal di un’altra persona diventerà virtualmente impossibile.