Cosa verrà: trailer e locandina del film oggi ad Alice nella Città
Verrà presentato oggi al Maxxi, in occasione di Alice nella Città, Cosa verrà, il film di Francesco Crispino di cui vi mostriamo trailer e poster.

Sarà presentato oggi, domenica 23 ottobre alle ore 14.00 al Maxxi, come Proiezione Speciale/Special Screening EDU in Panorama Italia di Alice nella Città, Cosa verrà, lungometraggio documentario scritto, diretto e co-prodotto da Francesco Crispino insieme all’Istituto comprensivo statale “E. De Amicis” di Floridia (Siracusa) e con il supporto di MIUR e MIC.

Il film, che affianca osservazione antropologica e indagine generazionale vede coinvolti studenti e docenti dell’Istituto “E. De Amicis” durante l’anno scolastico 2020/21, trascorso in alternanza fra presenza in classe e DAD a causa della pandemia da Covid-19.
Ne sono protagonisti Eric e Alice che, insieme ai loro compagni di terza media, vivono il cruciale passaggio dall’infanzia all’adolescenza tra libertà mutilate e restrizioni sempre più dure, tra un passato gravoso e un futuro indecifrabile. Le loro storie sono accomunate da una complessa situazione esistenziale e s’innervano su un territorio situato nel profondo Sud dell’Italia e dell’Europa. Uno spazio simbolicamente di confine e insieme d’avanguardia per gli effetti del cambiamento climatico in atto.
Cosa verrà è il risultato di un progetto (“Un futuro senza plastica: una scuola Plastic free”) che ha avuto come obiettivo la sensibilizzazione sulla tematica ambientale delle fasce più giovani della popolazione e in particolare sull’uso corretto dei rifiuti plastici. Questione che rappresenta una criticità di un’area già profondamente segnata dall’insediamento del polo industriale Petrolchimico di Priolo-Gargallo.
Leggi anche:
- Comunicato stampa