Hai mai fatto caso al grande fascino che possiedono le foglie quando cadono dagli alberi? Ecco questo prende il nome di urban foliage. Accade nelle città in autunno e la parola inglese significa “fogliame”. Ci si riferisce precisamente a quello spettacolo meraviglioso offerto dalla natura che le foglie creano prima di cadere al suolo. Il loro colore cambia e si accendono di sfumature gialle, arancioni e rosse.

Osservare e godere di tale fenomeno ha grandi benefici per il proprio benessere. Quando si cammina lungo viali alberati in autunno e la stagione è ancora mite, si tratta dell’atmosfera perfetta. Ci aiuta a ritrovare il buonumore, a combattere lo stress e la pigrizia. Ogni città ha una sua area verde.

Tra i parchi storici quello di Monza è perfetto con platani, ippocastani, tigli e ciliegi. Particolarmente significativa in questo parco della Brianza è la presenza del Bosco Bello. A Bergamo il percorso delle Mura Veneziane è da visitare con le sue tante specie arboree che in autunno creano pittoreschi spettacoli di foglie. Un percorso che permette di raccogliere anche le castagne matte.

A Milano c’è il Parco Sempione, ricco di querce e castagni con percorsi didattici per le scuole. Il punto più sorprendente è quello offerto nel tratto che collega piazza Del Cannone all’Arco della Pace. Ha fronde di alberi che incorniciano il presente laghetto in un connubio sconvolgente di colori. A Firenze il giardino di Villa Bardini è il punto cruciale per godere del miglior foliage in Toscana.

Da non dimenticare a Bologna il Parco della Montagnola, il primo vero giardino pubblico del capoluogo emiliano. Fra gli alberi presenti ci sono platani monumentali che risalgono all’epoca di Napoleone. A Torino, infine, il Parco del Valentino sulle rive del Po. Gli alberi qui creano un’atmosfera da fiaba nelle loro sfumature gialle, rosse e arancioni. Insomma, l’urban foliage è un toccasana per l’anima e una magia per gli occhi!