Farà il suo esordio domani, 20 ottobre, il film su Black Adam con Dwayne Johnson protagonista, ma su Rotten Tomatoes il lungometraggio è già stato giudicato in maniera negativa. Sull’aggregatore di recensioni Black Adam ha ottenuto solo il 54% di critiche positive, il punteggio più basso per la DC dai tempi di Justice League. Si tratta di giudizi che contrastano con le prime recensioni arrivate online, e che parlavano positivamente del film.
Eric Francisco di Inverse parla di un prodotto che “si ritrova a perdere molte delle qualità d’intrattenimento che avrebbe potuto avere”. Casey Chong di Casey’s Movie Mania ha descritto Black Adam come “un film che, a dispetto di alcuni promettenti momenti e della capacità di Dwayne Johnson di rubare la scena, si ritrova ad essere piuttosto incostante”.
Sono in diversi i critici che parlano di una presenza importante di Dwayne Johnson, ma di un film che non riesce ad aggiungere altro. Joey Magidson di Awards Radar ha detto:
Black Adam ha Dwayne Johnson, ma gli manca tutto il resto per legittimarsi ed essere consigliabile.
Il rovescio della medaglia, però, vede altri critici che hanno sostenuto come la performance di Dwayne Johnson sia in grado di sopperire a tutto il resto.
Nonostante il plot sia ripetitivo, ed i personaggi siano deboli, Black Adam è potenziato dalla performance di Dwayne Johnson, che sembra promettere un grande futuro.
Una settimana fa le prime critiche arrivate online avevano più che elogiato il lungometraggio. Steve Weintraub di Collider aveva dichiarato:
The Rock è fantastico nei panni di Black Adam. Ha passato dieci anni a prepararsi per questo ruolo, ed ha fatto fuori tutti quelli che si frapponevano sul suo cammino. Non vedo l’ora di guardare il sequel.
Paul McGuire di Rotten Tomatoes ha parlato di un “film epico sotto ogni punto di vista”. The Movie Podcast ha definito Black Adam “una delle avventure cinematografiche più adrenaliniche degli ultimi anni. Alcuni personaggi e la scrittura del lungometraggio promettono di cambiare il DC Universe. Pierce Brosnam ruba la scena”.
Erik Davis ha parlato di “tantissima azione e personaggi che conquistano da subito. Dwayne Johnson ha saputo bilanciare l’idea di poter essere inquietante e minaccioso, ma allo stesso tempo empatico. Aldis Hodge con il suo Hawkman e Pierce Brosnan con il Doctor Fate li ho particolarmente adorati. Vorrei più film della JSA”.
La critica sembra quindi essere abbastanza spaccata su Black Adam, un film che vuole aprire le porte di un DC Cinematic Universe più forte che mai, considerando che Dwayne Johnson ha promesso un Black Adam contro Superman, e produzioni in grado di soddisfare maggiormente le richieste dei fan.
L’attesa sta quasi per finire: Black Adam sarà in sala dal 20 ottobre.
- BLACK ADAM (rottentomatoes.com)