Il primo dispositivo con schermo pieghevole della Apple? Non sarà un telefono, ma un tablet. Lo sostiene l’analista di Ccs Ben Wood. «Apple vuole essere prudente», spiega, «non si butterà di testa nell’acqua, ma preferisce valutare la temperatura con un dito».
Una metafora curiosa, per diversi motivi. È vero che uno smartphone pieghevole non riuscito rischierebbe di ‘sporcare’ la reputazione del brand iPhone, ma è altrettanto vero che il segmento degli smartphone pieghevoli ha raggiunto un buon livello di maturità, al contrario di quello dei laptop e dei tablet con schermo pieghevoli (una nicchia largamente ancora inesplorata).
Sta di fatto che secondo Ben Wood il primo iPad con schermo pieghevole di Apple potrebbe arrivare nel 2024, cioè a circa due anni da oggi. Sempre Wood spiega che realizzare un iPhone pieghevole richiederebbe degli investimenti – specie in ricerca e sviluppo – molto alti. Un rischio estremamente elevato, che potrebbe non ripagare. L’iPhone pieghevole potrebbe essere un clamoroso flop.
Peraltro Apple ha scelto una strategia estremamente mite negli ultimi anni, dosando con il contagocce le novità proposte tra una generazione e l’altra dei suoi iPhone. C’è poi l’incognita dei prezzi? Quando potrebbe costare il primo iPhone pieghevole? Lecito immaginare un price tag perfino superiore di quello dell’iPhone 14 Pro Max, che parte da oltre 1.600€.
Tutti rischi che Apple sarebbe disposta di scaricare sulla linea iPad. Un eventuale passo falso avrebbe costi – soprattutto di reputazione – più bassi.