Leganerd.com
Menu

Ennio: torna al cinema il 10 novembre il film Nastro d’Argento 2022

Il documentario firmato da Giuseppe Tornatore sul grande musicista Ennio Morricone torna in sala il 10 novembre grazie a Lucky Red.

Ennio: torna al cinema il 10 novembre il film Nastro d’Argento 2022

Il documentario sul Maestro Ennio Morricone, firmato dal regista Premio Oscar Giuseppe Tornatore, torna al cinema solo il 10 novembre per celebrare la nascita del musicista più popolare e prolifico del XX secolo, il più amato dal pubblico internazionale, due volte Premio Oscar e autore di oltre 500 colonne sonore indimenticabili.

Uscito nelle sale lo scorso febbraio, Ennio ha conquistato il grande pubblico riportandolo nelle sale cinematografiche: oltre 400.000 spettatori, infatti, sono accorsi al cinema per godere del ritratto a tutto tondo di Ennio Morricone. Presentato con successo Fuori Concorso alla Mostra del Cinema di Venezia e al Bif&st, il film ha ricevuto svariati riconoscimenti tra cui: il Nastro d’Argento Dell’Anno; è stato designato Film della Critica dal SNCCI; ha vinto il Globo d’Oro per il Miglior Documentario e tre David di Donatello per il Suono, il Montaggio e Miglior Documentario.

Il documentario racconta Morricone attraverso una lunga intervista di Tornatore al Maestro, testimonianze di artisti e registi – come Bertolucci, Montaldo, Bellocchio, Argento, i Taviani, Verdone, Barry Levinson, Roland Joffè, Oliver Stone, Quentin Tarantino, Clint Eastwood, Bruce Springsteen – cene di fiction, musiche e immagini d’archivio.

Leggi anche:

Ti potrebbero interessare