YouTube ha presentato un nuovo widget per gli iPhone. Una finestra sulla piattaforma di Google sempre presente sulla schermata home del telefono. Il nuovo widget si chiama Quick Actions e misura 4×2.

Il widget consente di effettuare una ricerca su YouTube direttamente dalla schermata home dell’iPhone. È possibile usare la tastiera virtuale oppure la dettatura a voce, inoltre troviamo tre icone: Home, Shorts e Abbonamenti. Utilizzando una delle diverse funzioni, il widget aprirà istantaneamente l’applicazione ufficiale di YouTube nella schermata desiderata.

Insomma, più che portare YouTube nella schermata home – ammesso che una soluzione di questo tipo sarebbe comoda -, si tratta di una utile scorciatoia per velocizzare l’apertura dell’applicazione e accedere alle sue diverse schermate. Con un semplice tap, ad esempio, è possibile aprire direttamente il feed dedicato agli Short, i nuovi video brevi (in stile TikTok) di YouTube.

È possibile scegliere anche una versione più piccola del widget – da 2×2 – sprovvista dei tre tasti sopra menzionati. Il widget è disponibile anche con il tema scuro. Quick Actions è stato introdotto con la versione 17.41.2 dell’applicazione iOS di YouTube.