Microsoft ha annunciato che il prossimo anno le versioni desktop di Apple TV e Apple Music arriveranno finalmente su Windows 11. Le prime versioni beta delle due applicazioni dovrebbero arrivare a breve.

Le applicazioni saranno scaricabili direttamente dal Microsoft Store. L’arrivo dei due servizi è frutto di una partnership tra Apple e Windows. Oggi gli utenti che utilizzano Windows ed intendono accedere ad Apple TV e Apple Music sono obbligati a farlo dal browser — un’esperienza tutto fuorché comoda. Le due applicazioni dovrebbero facilitare, e di molto, l’utilizzo dei due servizi in abbonamento di Apple.

Peraltro, non è l’unica importante novità per gli utenti che, pur avendo un computer con Windows, utilizzano l’ecosistema di prodotti della Apple. L’applicazione Windows 11 Photos presto supporterà iCloud.

Questo significa che gli utenti potranno navigare tra le loro foto caricate su iCloud direttamente all’interno di Windows 11 Photos – oltre che dalle risorse del computer. L’esperienza, promette Microsoft, sarà molto più semplice e ricca di quella che, fino ad oggi, si otteneva scaricando l’applicazione iCloud per Windows. “Sarà molto più simile all’integrazione nativa con iCloud sui Mac”. Una beta dell’integrazione è disponibile fin da subito per gli iscritti a Windows Insider.

A partire da oggi – sempre nell’ambito di questo accordo – è disponibile l’applicazione ufficiale di Apple Music sulle console Xbox. Gli utenti potranno ascoltare i loro brani preferiti mentre giocano ai videogiochi e sono in gruppo con i loro amici.