Da poco è stato dato l’annuncio del nome del premio Nobel per la Letteratura 2022, che è andato a Annie Ernaux. Stiamo parlando della scrittrice francese autrice del romanzo Gli anni, pubblicato nel 2008, vincitore del Prix de la langue française e del Premio Strega europeo 2016.
La motivazione dietro l’assegnazione del premio è la seguente:
Per il coraggio ed il modo acuto in cui l’autrice ha saputo esplorare le radici, l’alienazione e l’equilibrio collettivo della memoria personale.
In Italia Annie Ernaux è stata pubblicata dalla casa editrice L’Orma, e tra i suoi romanzi possiamo citare La donna gelata, che racconta una storia coniugale; Gli anni, che ha un tratto biografico; e L’altra figlia, che racconta della sorella della Ernaux, morta prima che lei nascesse.
La Francia non riceveva un premio Nobel per la Letteratura dal 2014, anno in cui vinse Patrick Modiano. Tra i favoriti di quest’annata c’era anche l’autore Michel Houellebecq. La Francia detiene in questo momento il record per il maggiori numero di Nobel per la Letteratura ottenuti, grazie a 15 assegnazioni. Seguono Stati Uniti (13), Regno Unito (13), Germania (9) e Svezia (8).