Eclissi solare parziale sarà protagonista nel cielo di ottobre

eclissi solare ansa 1

Indiscussa protagonista del cielo di ottobre, un‘eclissi solare parziale sarà ben visibile da tutta Italia nella giornata del 25.

L’evento inizierà alle ore 9:26 alla latitudine di Roma terminando alle ore 11.21 ricoprendo il 27% del diametro del sole, mentre sarà posticipato e anticipato di pochi minuti rispettivamente nell’Italia meridionale e settentrionale.

Reduci dall’opposizione al Sole nel mese di settembre, Giove e Nettuno saranno ancora ben visibili per quasi tutta la notte nel periodo autunnale, ma anche Marte e Saturno saranno facilmente osservabili. C’è poi Urano che potrà essere osservato nelle migliori condizioni in quanto si sta avvicinando all’opposizione al Sole, pur essendo la sua luminosità vicina al limite della visibilità a occhio nudo.

Nel mese di ottobre sarà anche facilmente visibile Mercurio sull’orizzonte orientale alle prime luci dell’alba, in particolare 8 e 9 ottobre. Viceversa, Venere diventerà inosservabile per tutto il mese.

Parte delle costellazioni del cielo estivo potranno essere osservate nelle prime ore della notte, mentre ad Est cominceranno a fare la comparsa quelle tipiche dei cieli autunnali e invernali. In tarda serata inizieranno a vedersi il Toro seguito dai Gemelli, con il quadrilatero di Pegaso allo zenit, dal cui vertice di Nord-Est comincerà un allineamento di tre stelle piuttosto luminose che costituiscono la costellazione di Andromeda.

Eclissi: tra scienza e mito
Eclissi: tra scienza e mito
Cielo di giugno: solstizio d'estate ed eclissi solare e lunare
Cielo di giugno: solstizio d'estate ed eclissi solare e lunare
Una spettacolare eclissi solare anulare
Una spettacolare eclissi solare anulare
In un video restaurato le immagini di un'eclissi di 120 anni fa
In un video restaurato le immagini di un'eclissi di 120 anni fa
The Big Picture: la prima eclissi di sole del 2011
Eclissi di sole
Sei eclissi nel 2011, domani la prima