Diamante trovato 660 km sotto la superficie terrestre

Il mondo al di sotto della superficie terrestre nasconde molte cose interessanti. All’interno di montagne sotterranee molto più alte del monte Everest è possibile rinvenire dei diamanti minuscoli che possono raccontarci informazioni su ciò che accade al di sotto della superficie del pianeta.

Uno di questi diamanti è stato recentemente ritrovato in una miniera situata in Botswana presenta internamente diversi elementi che fanno pensare che questo si sia formato circa 660 km al di sotto della superficie terrestre. Questa regione viene chiamata zona di transizione, si trova tra il mantello superiore e quello inferiore ed è un ambiente molto ricco di acqua.

Nel punto più profondo l’oceano è spesso meno di 11 chilometri e sembra difficile che si possa trovare acqua ancora più in profondità. Questa in realtà riesce a penetrare verso il nucleo del pianeta a causa dei fenomeni di subduzione delle placche terrestri, premettendole di raggiungere il mantello inferiore. Tale processo è chiamato ciclo dell’acqua profonda.

La presenza di acqua nelle profondità della Terra può influenzare l’attività vulcanica, influenzando l’esplosività di un’eruzione, ma può anche avere un ruolo importante nelle attività sismiche, motivo per cui il diamante ritrovato fornisce informazioni importanti agli scienziati.