Negli ultimi mesi si è parlato molto del destino della Stazione Spaziale Internazionale in quanto la Roscosmos, l’agenzia spaziale russa, ha dichiarato più volte di voler uscire dalla collaborazione.
Nonostante tutto, gli Stati Uniti hanno affermato di voler continuare con il progetto almeno fino al 2030. La NASA è interessata ad agevolare l’accesso allo spazio ai privati, così da poter puntare le proprie risorse a obiettivi più ambiziosi come la conquista di Marte e della Luna.
Alla fine della propria vita, la ISS sarà fatta probabilmente disintegrare nell’atmosfera seguendo delle manovre già programmate, che rientrano nelle esercitazioni degli astronauti, in quanto dovranno ricorrervi anche in caso di grave incidente. Questo tipo di operazioni saranno eseguite sopra l’Oceano Pacifico, la zona meno popolata del pianeta.
In ogni caso, la vita della ISS, che avrebbe dovuto terminare le proprie attività nel 2024, continuerà fino al 2030, complice anche le buone condizioni della struttura. La Stazione Spaziale Internazionale entra così nella terza decade di attività e, in base di quanto si legge nel documento della NASA, sarà il decennio più produttivo di tutti.