Negli Stati Uniti, la Formazione Morrison è un’area enorme costituita da rocce sedimentarie risalenti al periodo Giurassico. Questa formazione, che si estende in diversi Stati americani, tra cui Wyoming, Colorado e Montana, contiene una enorme quantità di fossili che riesce a sorprenderci ancora oggi.
Una delle tante soprese deriva dallo Utah dove è stato ritrovato un fossile estremamente raro: una chiazza di vomito contenente dei frammenti di cibo che, probabilmente, sono stati parzialmente digeriti da un enorme pesce. La scoperta è stata effettuata da tre paleontologi Utah Field House of Natural History State Park Museum e le analisi sono state pubblicate sulla rivista Palaios.
Il fossile è stato ritrovato in una zona chiamata Jurassic Salad Bar a causa della grande quantità di piante fossili ritrovate. Si ritiene fosse uno stagno popolato da pesci e anfibi che sono stati ritrovati in grande quantità all’interno di quella che sembra essere una chiazza di vomito. Questa comprende un agglomerato disordinato e compatto di piccole ossa di rane e salamandre che sono stati masticati, digeriti parzialmente ed espulsi.
Questo fossile permette di identificare cosa è stato vomitato ma non chi lo ha espulso. Andando per esclusione si ritiene che il responsabile appartenga all’ordine Amiiformes, di cui l’unica specie esistente è l’Amia calva.