A Milano, grazie all’intuizione di Green Active, è appena stata aperta una palestra ecosostenibile. Si tratta di una realtà che riguarda attività fisica online e dal vivo. Green Active è un network che si occupa dell’allenamento dei muscoli e della sostenibilità. Ai suoi clienti l’azienda offre un dress kit che rispetta l’ambiente e anche un’app che dà consigli per condurre una quotidianità ecosostenibile. Il 10% di ogni abbonamento riscosso da Green Active viene devoluto alla APS Green Healthy, che è un’associazione che pianta alberi e tutela le api.

Perfino il cantante Fedez, sportivo e attento a ogni tematica a livello sociale, ha presenziato all’inaugurazione della palestra a Milano. Green Active è solo una fra le tante idee di sostenibilità associata allo sport. Ad esempio, ci sono tavole da surf che sono fatte quasi dal 100% di rifiuti di plastica riciclata post-consumo.

Un altro caso cita la Columbia Climate School, scuola di ricerca sul clima, che ha creato palline da tennis ecologiche ad alte prestazioni. Esse sono prodotte con una nuova gomma senza aria pressurizzata e durano 4 volte di più delle classiche. Infine, un altro esempio è nel volley in un progetto sul recupero delle reti da pesca scartate e il loro riciclo in reti da pallavolo.