La prima cosa che viene in mente durante la dieta sono i carboidrati, perché si pensa che siano quelli che fanno più ingrassare. Alcune diete però non riescono a dare il giusto ruolo dei carboidrati alla nostra alimentazione. Una domanda sorge spontanea: sarà davvero corretto eliminare tutti i carboidrati per perdere peso?

 

Il pensiero comune è quello che eliminando completamente i carboidrati dalla dieta si possa dimagrire più facilmente e più velocemente. Ciò che però non molti sanno è che i carboidrati rappresentano la principale fonte di energia utilizzata dal nostro corpo e in particolar modo dal nostro sistema nervoso.

nutrizionista Flavio Pettirossi

 

 

La totale eliminazione dei carboidrati quindi non è consigliabile, perché prevede la sola perdita di liquidi e non della massa grassa. Comunque sia è possibile attuare una dieta con quantità molto ridotte di carboidrati, ma pur sempre controllate da uno specialista. Si era già attestato lo sfatare del mito che mangiare carboidrati la sera faccia ingrassare e sia quindi da evitare.

In sintesi quindi, invece, di eliminare tutti i carboidrati, dovremmo scegliere quelli migliori dal punto di vista nutrizionale (cereali integrali, ad esempio). Evitare del tutto l’assunzione dei carboidrati potrebbe avere serie conseguenze per la nostra salute. Mai fare diete fai da te, ma affidarsi a un nutrizionista.