A seguito di una serie di incontri a livello istituzionale e tecnico, si è giunti a un patto concordato in ambito agricolo. Questo è stato stretto dal Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (Crea) e dall’Agricultural technology research institute (Atri) di Taiwan. Ciò ha lo scopo di promuovere e rafforzare la cooperazione nei settori della scienza e della tecnologia tra Italia e Taiwan.

Il patto siglato si chiama “Memorandum of agreement” (Moa). Tale accordo è diventato operativo con la costituzione del comitato tecnico-scientifico. Questo comitato è composto da esperti del Consiglio e di Atri per agire su tre temi essenziali. Essi sono “Precision agriculture and sustainable development agriculture”, “Traceability and product sophistication” e “Carbon farming”.

 

Il memorandum rappresenta una concreta opportunità per favorire ulteriormente le relazioni di cooperazione agricola e scientifica tra Italia e Taiwan, attraverso lo scambio di informazioni scientifiche e tecnologiche e il dialogo tra le rispettive Istituzioni. Il partenariato delineato nell’accordo rafforzerà gli obiettivi di ricerca e sviluppo di entrambi i Paesi, comprese le attività in progetti di ricerca congiunti, lo scambio di scienziati ed esperti tecnici, l’organizzazione di seminari e workshop, contribuendo ulteriormente a consolidare gli attuali cordiali rapporti di cooperazione e scambio tra le comunità scientifiche di Italia e Taiwan.

Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (Crea)