Influenza: come prepararsi al suo arrivo

2 mesi fa

Presto tornerà a circolare anche il virus dell’influenza oltre a Covid, vaiolo delle scimmie e poliomielite, ma si potrebbe essere più suscettibili rispetto agli ultimi anni. Questo può essere in parte dovuto al fatto che le misure di contenimento del Covid, che possono prevenire anche l’influenza, sono state allentate e si è ricominciato a viaggiare di più in autunno e in inverno.

Anche il fatto che negli ultimi anni le stagioni influenzali sono state più miti può influire sul fatto che, negli Stati Uniti, le persone potrebbero essere più suscettibili a causa della mancata esposizione del sistema immunitario al virus influenzale. La soluzione sarebbe quindi quella di farsi il vaccino antinfluenzale anche se, al momento, è ancora troppo presto per determinarne l’efficacia.

Nel 2017 uno studio ha rilevato che l’antinfluenzale ha ridotto il rischio di ospedalizzazione del 51% nelle persone di età compresa tra i 18 e i 64 anni e del 37% nelle persone di età superiore. Anche nei bambini la vaccinazione contro l’influenza ha ridotto del 41% il rischio di ricoveri.

Una seconda raccomandazione è quella di fare il richiamo contro il covid e l’antinfluenzale allo stesso tempo, allo scopo di produrre una maggiore quantità di anticorpi. Ma sarebbe anche bene continuare a usare la mascherina nei luoghi al chiuso e lavarsi le mani regolarmente.

Influenza da matricola: ecco come colpisce gli studenti
Influenza da matricola: ecco come colpisce gli studenti
Influenza: al via la sperimentazione di un vaccino "universale"
Influenza: al via la sperimentazione di un vaccino "universale"
SARS-Cov-2: come sta mutando il virus che causa COVID-19
SARS-Cov-2: come sta mutando il virus che causa COVID-19
Calano ancora le vaccinazioni, regioni a rischio epidemie
Calano ancora le vaccinazioni, regioni a rischio epidemie
La Vitamina C cura il raffreddore?
La Vitamina C cura il raffreddore?
La Vitamina C cura il raffreddore?
La Vitamina C cura il raffreddore?

Benvenuto

Continua in modo "Gratuito" Accetta i cookies per continuare a navigare con le pubblicità Informazioni su pubblicità e cookies nella nostra Informativa sulla Privacy
oppure, attiva un Abbonamento l'abbonamento ti permette di navigare senza tracciamenti Hai già un abbonamento? Accedi al tuo profilo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque tincidunt est est, in vulputate nisi eleifend eu. Pellentesque at auctor mauris, sed vestibulum tortor. Sed ac lectus hendrerit, congue dui quis, rhoncus purus. Morbi vel ultrices ex. Vestibulum nec venenatis magna. Duis quis egestas lorem. Vivamus imperdiet purus sit amet convallis interdum. Vivamus orci erat, porttitor at aliquam et, ultrices ac sapien. Interdum et malesuada fames ac ante ipsum primis in faucibus. Cras orci mi, maximus sed suscipit ut, hendrerit ut augue. Duis enim augue, gravida et nisi nec, auctor pellentesque neque. Donec sollicitudin a dui non placerat. Integer eu scelerisque leo. Nulla facilisi. Aliquam in aliquam mauris. Suspendisse potenti. Donec efficitur leo id nunc imperdiet, ut pretium velit interdum. Aliquam eu sem et nisi pretium consequat. Ut at facilisis ex, in sollicitudin justo. Nunc maximus vulputate ipsum, non pharetra turpis luctus in. Suspendisse potenti. Nunc mattis est elit, nec varius risus blandit vestibulum. Proin id diam ac lacus dignissim finibus.