Mercedes potrà contare su un partner di grande prestigio per testare su strada il suo ambizioso camion elettrico eActros LongHaul: la casa automobilistica ha firmato una lettera di intenti con il colosso dell’e-commerce Amazon. E non solo, Mercedes ha stretto anche una seconda partnership, con le medesime finalità, con Rhenus.
Dell’eActros LongHaul se ne parla ormai da diverso tempo. È un veicolo estremamente ambizioso, che potrebbe rivoluzionare il trasporto su gomma contribuendo in maniera significativa alla riduzione dell’inquinamento. Funziona grazie ad alcune stazioni di ricarica progettate ad hoc e, in futuro, disseminate attraverso i principali snodi autostradali delle rotte più trafficate. Le prime verranno installate sull’autostrada A2, tra Belino e la regione della Renania Settentrionale.
Le stazioni più potenti garantiranno fino ad un megawatt di potenza, che dovrebbero consentire di ricaricare dal 20% all’80% i camion in appena 30 minuti di sosta. Mercedes sostiene che una ricarica completa potrebbe richiedere appena 45 minuti, un tempo che coincide con la pausa a cui hanno diritto i trasportatori. I camion Mercedes eActros LongHaul offrono 500Km di autonomia con una singola ricarica. In concerto con la ricarica ad alta velocità, dovrebbe fornire prestazioni simili a quelli di un camion tradizionale.
La partnership con Amazon e Rhenus consentirà a Mercedes di testare il camion in una pluralità di scenari reali prima del grande debutto.