Se le persone nervose vi innervosiscono, dovete sapere che lo stress è contagioso. L’atteggiamento ansioso di un familiare o un collega o un amico, perfino di uno sconosciuto può trasmettersi come un virus. Può farlo particolarmente con persone empatiche, sono coloro che percepiscono stati d’animo e sentimenti altri.

Il Max Planck Institute di Lipsia e l’Università di Dresda hanno svolto uno studio in cui alcuni volontari osservavano altre persone sotto tensione psicologica. Dopo è avvenuta la misurazione dei loro livelli di cortisolo, ovvero l’ormone dello stress. Aveva subito un aumento nel 26% degli osservatori. Se esisteva un rapporto intimo con la persona sotto stress, allora la percentuale dei casi relativi all’innalzamento dell’ormone saliva al 40%.

Ecco che l’effetto virale dello stress e la sua possibile trasmissione ad altri è dovuto all’empatia. Essa porta la persona a rispecchiarsi nello stress vissuto dall’individuo sotto stress. Attestato quindi che anche film e programmi televisivi in tensione possono aumentare lo stress di chi guarda.

Allora, bisogna evitare di frequentare persone stressate. Una persona stressata e una non stressata non vanno d’accordo e quella non stressata può essere contagiata. Se invece si tratta di due persone stressate, allora possono riuscire a rilassarsi se parlano fra loro, e a diminuire il loro livello di cortisolo.