Iniziamo la recensione dell’episodio 3 di House of Dragon riprendendo la nostra introduzione, lo stendardo che apre l’episodio appartiene a una nave, piena di fiamme affamate che lambiscono il legno. Siamo con il Crabfeeder, che se la cava male con vari marinai. Daemon si presenta con il suo drago, da solo, nel tentativo di uccidere i Sellswords, ma ora sono ben equipaggiati per affrontare questo drago.
Nella premiere della serie House of the Dragon, Viserys ha descritto il Trono di Spade come “il posto più pericoloso del regno”. Sembra anche il posto più noioso del regno, un bersaglio di infinite suppliche e lamentele, recriminazioni e consigli indesiderati che non si fermano mai, anche dopo aver lasciato il trono stesso per un fine settimana nel paese.
Viserys ha trascorso la maggior parte del tempo assediato da tutte le parti, perseguitato e intrappolato come un cervo sacrificale dall’amaro risentimento di Rhaenyra, dalle tentate manipolazioni dei suoi cortigiani e dalla propria insicurezza. E questo prima che il suo miglior consigliere diventato suocero cercasse di agganciare la figlia adolescente del re e il figlio di 2 anni.
Nel frattempo Crabfeeder riesce a scivolare via in una grotta vicina, al riparo dalle fiamme, mentre gli arcieri su una scogliera allontanano il drago. La lotta finisce in una situazione di stallo.
Sono passati più di 2 anni nel mondo e mentre la battaglia alle Stepstones continua, Viserys ora ha un figlio con Alicent e ha 2 anni.
Il “nuovo dito corto” che potrebbe meritarsi un appellativo più colorito tipo dito nel… sta ancora tirando i fili dietro la tenda dell’inganno. Durante i festeggiamenti, però, la questione delle Stepstones viene portata all’attenzione di Viserys, ma dato che è il compleanno di suo figlio, Viserys ascolta solo a metà. È più interessato a sapere dove si trova Rhaenyra. Bene, è fuori con un bardo, a leggere. Un’Alicent incinta si presenta al Godswood e convince Rhaenyra ad andarsene con lei. Non ne è esattamente felice, ma si presenta comunque davanti al suo re e al padre.
Viserys incoraggia Rhaenyra a unirsi a lui in una caccia imminente, come parte delle celebrazioni del re. Non è felice, credendo che il figlio del re sia ora il prossimo in linea per il trono e non avrà alcuna possibilità di farlo lei stessa. Di conseguenza è arrabbiata e molto più interessata agli affari militari.
Il gioco del trono è iniziato…
Continuiamo la recensione dell’episodio tre di House of the Dragon dicendo che ovviamente il grande evento qui è la lotta di Daemon alle Stepstones. Tutti sono d’accordo sul fatto che la corona dovrebbe essere coinvolta e dare una mano, distruggendo Crabfeeder una volta per tutte. Viserys però si rifiuta di farlo, e questo potrebbe benissimo tornare a morderlo.
Rhaenyra incontra presto Jason Lannister, che cerca di corteggiarla, mostrando il suo potere e chiamando Rhaenyra sua regina… e potenziale moglie. Invece, sorride e si allontana, ringraziandolo per il vino. In altre parole “no grazie”.
Rhaenyra si avvicina a suo padre, dove la coppia finisce per litigare in mezzo a tutti per questo matrimonio pianificato. Rhaenyra è fermamente convinta di non volersi sposare, ma Viserys fa del suo meglio per cercare di convincerla che sono tutti vincolati dal dovere. Bene, afferra un cavallo e invece scappa via. Ser Criston la segue e riesce a calmarla.
Dopo la caccia, Jason Lannister fa di nuovo la sua promessa a Viserys, offrendo un trono per Rhaenyra. Viserys si affretta a sottolineare che Aegon non è il prossimo in linea, Rhaenyra lo è e non ha fatto quella promessa alla leggera. Alla fine, Viserys vuole che sua figlia sia felice. Otto suggerisce un modo per chiudere completamente la controversia. Rhaenyra dovrebbe sposare Aegon, nonostante abbia appena compiuto 2 anni. Questo non è raro per i Targaryen ovviamente, ma per Viserys è stufo di tutte queste politiche e decide invece di annegarsi nel vino.
È una situazione precaria per Viserys, che da un lato sta cercando di placare sua figlia e di tenere sotto controllo sia la tradizione del suo popolo (sposarsi strategicamente per rafforzare la propria pretesa), mentre allo stesso tempo si rende conto che l’intero regno è in fermento con l’idea di un erede maschio, che sta solo allontanando Rhaenyra.
Nel bosco, Criston Cole e Rhaenyra vengono attaccati da un cinghiale. Criston riesce a uccidere la bestia, mentre Rhaenyra la pugnala ripetutamente con un coltello, spruzzandosi di sangue.
Il Cervo Bianco
Al mattino, Viserys si presenta nel bosco dove scopre che i suoi soldati hanno catturato un cervo. Potrebbe non essere il leggendario cervo bianco che si aspettavano, ma è abbastanza. Viserys ha il compito di dare il colpo mortale, ma i suoi tentativi sono penosi e gli servono diversi tentativi per finire il lavoro.
È interessante notare che quel cervo bianco si presenta effettivamente prima a Rhaenyra. Ora, questo è generalmente considerato anche un simbolo di saggezza e gloria. Per non parlare della profezia. Il significato esatto potrebbe non essere noto a noi in questo momento, è comunque un’inclusione interessante e che probabilmente farà la differenza nella storia che verrà.
Il cervo bianco nell’episodio 3 di House of the Dragon fa una scelta chiara quando trova Rhaenyra dopo essere sfuggito alla caccia. L’onomastico del principe Aegon prevede la caccia a un cervo bianco, che ha un significato importante nella tradizione de Il Trono di Spade. Ma, invece del cervo bianco come premio simbolico per il figlio maggiore di re Viserys, il cervo regale si avvicina silenziosamente alla principessa Rhaenyra Targaryen, il che ha ancora più significato.
Proprio come il simbolismo della vita reale dell’animale, il cervo bianco in Game of Thrones rappresenta la regalità. Il capo della caccia della Casata del Drago afferma che prima che i Targaryen governassero il Continente Occidentale e che i loro draghi diventassero simboli di regalità, il cervo bianco rappresentava potere, grazia e maestà. Sono piuttosto rari nel Continente Occidentale, quindi cacciarne uno è un premio incredibile che rappresenta un’incredibile forza e, nel caso dei Targaryen, la regalità.
Nei libri de Il Trono di Spade, Sansa Stark rivela che si pensa che i cervi bianchi siano magici, il che si collega chiaramente al suggerimento della Casa del Drago secondo cui l’aspetto del cervo era un segno degli dei nella scelta del legittimo erede di Viserys.
George RR Martin ha spesso preso importanti conflitti politici, temi e leggende dalla storia reale, incluso il mito del cervo bianco. Un mito in particolare del cervo bianco deriva dalle leggende arturiane, che hanno ispirato alcuni elementi del mondo di Game of Thrones.
Nelle leggende di Re Artù, il cervo bianco non può mai essere catturato, rappresentando un viaggio per la conoscenza o la gloria spirituale. Può anche simboleggiare la purezza, l’aldilà e le profezie, temi spesso associati alla Casa Targaryen di Game of Thrones. Una storia arturiana implica anche che quando l’aspetto di un cervo bianco doveva segnare l’inizio del regno e delle missioni di Re Artù.
Il terzo episodio di House of the Dragon offre un altro salto temporale in avanti, questa volta di 2 anni. Per quanto riguarda questo episodio, vediamo più scelte di Viserys in primo piano e non possiamo fare a meno di sentire che l’uccisione di quel cervo è simbolica per il lavoro di Viserys come re finora.
Non ha gestito il regno particolarmente bene e ci è voluta l’inclusione di Alicent Hightower per aiutare Viserys a placare Daemon e portare la battaglia a loro favore. Non possiamo fare a meno di pensare che se avesse effettivamente inviato aiuti anni fa, avrebbero potuto evitare di perdere la vita di molti soldati.
La battaglia in sé, tuttavia, è piuttosto buona e quell’azione epica e viscerale che ci aspettiamo da Game of Thrones è molto soddisfacente.
Se vogliamo trovare un difetto, sarebbe stato bello vedere Crabfeeder effettivamente combattere con Daemon e forse con la battaglia più ampia all’esterno, ma almeno serve al suo scopo per eliminare questa minaccia.
Sfortunatamente, il Crabfeeder ha finito per essere un antagonista piuttosto pacchiano alla fine, con pochissimo tempo sullo schermo e semplicemente un inconveniente che è stato facilmente risolto, tutto sommato.
Tuttavia, la politica è ancora diffusa in questo e i personaggi sono abbastanza interessanti da continuare a guardare. A differenza di Rings of Power,
i dettagli sono molto più evidenti qui con cose come il design dei costumi, le scenografie, i dialoghi e piccoli dettagli molto più accurati per definirne il mondo.
La tradizione di Game of Thrones
Arriviamo alla conclusione dell’episodio 3 di House of Dragon dicendo che il finale di questo capitolo lascia certamente la porta spalancata su dove questo potrebbe andare dopo. Daemon si è riscattato più tardi, effettuando una carica rinnegata attraverso le linee nemiche ed emergendo da una caverna subito dopo, trascinandosi dietro mezzo mangiatore di granchi.
È stato divertente vedere di nuovo una battaglia di “Thrones” anche se la configurazione sembrava improbabile, con il Crabfeeder che inviava la maggior parte della sua forza di terra a salutare un uomo – ed essere bruciato dal figlio del Sea Snake, Laenor (Theo Nate), e dal suo drago, che secondo la tradizione si chiama Seasmoke – e gli arcieri sono scomparsi così tante volte. Tuttavia, cose che sfidano la logica accadono di routine nelle scene d’azione…
Il risultato è che Daemon avrà una vittoria alle spalle e gloria sul suo nome, tanto per cambiare. Anche se buona fortuna nel trovare un messaggero disposto a portarne notizie ad Approdo del Re. Detto questo, abbiamo riso quando Daemon ha fatto atterrare il suo drago sul povero soldato che lo stava esaltando.
A proposito di leggerezza, questa settimana ha portato molteplici ricordi di un altro personaggio umoristico di Thrones, il buon vecchio Robert Baratheon, con un re che viene martellato a caccia di Kingswood e un cinghiale in cerca di sangue reale. Ricorderete che nella prima stagione di Thrones, lo scemotto Lancel Lannister ha offerto vino a Robert durante una caccia, per volere di Cersei, lasciando il re vulnerabile all’attacco del cinghiale che alla fine lo ha ucciso.
Come con la maggior parte delle bestie sullo schermo, i draghi funzionano meglio quando sono leggermente nascosti. Abbiamo adorato l’attacco notturno di Daemon per aprire l’episodio, e uno dei migliori scatti della scorsa settimana è stato Rhaenyra che increspava le nebbie di Dragonstone con il suo arrivo sul suo drago, Syrax.
Durante l’invasione alle Stepstones, il drago di Daemon, Caraxes, aveva un corpo notevolmente serpentino. Secondo la tradizione, era conosciuto come Blood Wyrm, quindi suppongo che abbia senso, anche se sembrava più voluminoso la scorsa settimana.
Concludiamo la recensione dell'episodio 3 di House of Dragon con la certezza che l'attenzione ai dettagli di questa serie è talmente soddisfacente da avere la tentazione di rivedere gli episodi venti volte nella stessa settimana per coglierli tutti. I salti temporali inoltre vengono gestiti al meglio e le interpretazioni rispecchiano sempre di più l'animo dei personaggi. Che dire? Non sono solo i draghi il punto forte di questa serie.
- La battaglia alle Stepstones è piuttosto buona e quell'azione epica e viscerale che ci aspettiamo da Game of Thrones è molto soddisfacente.
- I dettagli sono molto più evidenti qui con cose come il design dei costumi, le scenografie, i dialoghi e piccoli dettagli molto più accurati per definirne il mondo.
- Mantenere un'eridità come quella di Game of Thrones non è sempre facile ma è la strada giusta da seguire.