Per la prima volta nelle esplorazioni spaziali è la Cina ad annunciare la scoperta di un nuovo minerale sulla luna. Diventa così il terzo Paese a fare una scoperta di questo tipo dopo Stati Uniti e Russia. Con questo si arriva a quota 6 nuovi minerali scoperti sul satellite terrestre.
Durante una conferenza stampa, il vicepresidente della CAEA (China Atomic Energy Authority) ha annunciato la scoperta di un nuovo minerale chiamato Changesite-(Y). Questo, ritrovato nelle particelle di basalto lunare, è un minerale a base di fosfato.
Gli scienziati dell’Istituto di Ricerca di Geologia dell’Uranio di Pechino hanno identificato e analizzato un cristallo del raggio di circa 10 micron tra i 1400’000 campioni di particelle lunari. Per identificarlo sono state usate tecniche sofisticate tra cui la diffrazione a raggi x. Allo studio hanno partecipato anche scienziati dell’Accademia cinese delle scienze, del Ministero dell’Istruzione e del Ministero delle risorse naturali.
I campioni lunari dal peso di circa 1’731 grammi sono stati riportati dopo circa 40 anni sulla Terra dalla missione Chang’e-5, la prima missione di recupero dei campioni lunari. Studiare questi campioni è fondamentale per determinare la formazione e l’evoluzione del nostro satellite.
- China claims discovery of a new mineral on the moon for the first time (interestingengineering.com)