Emergono nuove interessanti informazioni su Android 13. Alcuni tipster hanno scoperto tre nuovi interessanti funzioni che faranno presto il loro debutto sul sistema operativo di Google. La prima è dedicata alle telefonate, mentre la seconda è pensata per gli audiofili.

Le nuove funzioni non sono ancora state annunciate ufficialmente da Google. Si tratta, in sostanza, di delle funzioni nascoste – o dormienti – scoperte spulciando il codice della beta Android 13 QPR1. Lo stesso codice ha portato alla scoperta di alcune altre interessanti informazioni, tra cui la menzione di due prodotti ancora inediti: il Google Pixel Fold e un misterioso Pixel Tablet Pro.

La prima nuova funzione per Android 13 si chiama Clear Calling: come intuibile dal nome, utilizza il machine learning per rimuovere i rumori e i brusii di sottofondo durante le telefonate. Non importa se l’utente sta chiamando da un luogo affollato, come un mezzo pubblico, o in condizioni di meteo avverse: il software rimuoverà i rumori facendo arrivare al destinatario della chiamata una voce pulita e priva di fastidiose interferenze.

Clear Calling funzionerà anche con le telefonate VOIP, ad esempio usando WhatsApp o altre applicazioni di messaggistica.

Poi c’è Spatial Audio, o 3D Audio, che andrà a migliorare la qualità del suono quando si riproduce brani, video o contenuti multimediali che supportano questa tecnologia. E, infine, Audio Bluetooth LE, che andrà ad ottimizzare le prestazioni e i consumi durante l’utilizzo degli auricolari Bluetooth.