Sarà Axiom Space a produrre le tute spaziali di nuova generazione per gli astronauti che andranno sulla luna durante la missione Artemis 3. Si tratta del primo contratto assegnato dalla NASA all’interno dell’EHP (Extravehicular Activity and Human Surface Mobility Program) dal valore di 228,5 milioni di dollari.
Con questo programma la scelta dell’Agenzia Spaziale, annunciata nel giugno 2022, è ricaduta su Axiom Space e Collins Aerospace per lo sviluppo delle tute spaziali. Il contratto, dal valore massimo di 3,5 miliardi di dollari, avrà una durata di 10 anni con la possibilità di estensione per altri due.
I due astronauti che torneranno di nuovo sulla luna durante la missione Artemis 3 indosseranno le tute prodotte da Axiom Space, ma le nuove tute saranno utilizzate anche a bordo di nuove stazioni spaziali commerciali e della Stazione Spaziale Internazionale. Le due aziende coinvolte, in futuro, avranno altre occasioni tramite gare d’appalto che saranno gestite dalla NASA.
Sarà comunque l’Agenzia Spaziale a gestire dal punto di vista scientifico e strategico la produzione delle tute, definendone i criteri di sicurezza e tecnologici che andranno rispettati. Sarà poi Axiom Space a determinarne il design, lo sviluppo, la produzione e la certificazione.
Il nostro team di Axiom Space è onorato di essersi aggiudicato questo primo ordine per la costruzione di una tuta spaziale di nuova generazione. Siamo entusiasti di mettere a disposizione la nostra esperienza per soddisfare le esigenze di esplorazione della NASA, servendo allo stesso tempo i nostri clienti commerciali nell’orbita terrestre bassa e realizzando gli obiettivi futuri della stazione spaziale che consentono un’economia spaziale commerciale.
Michael Suffredini, Presidente e CEO di Axiom Space